Come pulire polvere e macchie da sedie e poltrone in tessuto

In questo articolo descriveremo alcune tecniche di base e professionali su come pulire polvere e sedie in tessuto, con quello che abbiamo in casa, e tramite l’utilizzo di prodotti per pulire divano, poltrone e sedie in tessuto, ma anche in pelle.

La nostra azienda ha una storia oramai decennale nella pulizia di tappezzeria a domicilio, il lavaggio di divani e poltrone in case e barche di gran pregio é la nostra attività principale e grazie a questa esperienza abbiamo raccolto i dati sui principali errori che le persone commettono quando si trovano le loro poltrone e divani sporchi.

Principali Metodologie

Parliamo prima di tutto di come mantenere in buono stato un tessuto, il metodo principale per pulire la polvere sui tessuti é l’aspirazione periodica dei nostri tessuti imbottiti.

Anche se non ce ne accorgiamo, giornalmente, i tessuti si riempiono di polvere, e vengono inglobati nelle fibre del tessuto attraverso l’umidità che stratifica nel tempo questo processo.

Una aspirazione periodica della polvere, anche una volta alla settimana è un ottimo punto di partenza.

Esistono degli attrezzi, per gli aspiratori eccellenti , ma avere un piccolo bidoncino aspiratutto dedicato, dotato di una serie di attrezzi per l’aspirazione come questi qui sotto, semplifica notevolmente le cose:

Kit di Aspirazione

Questi attrezzi ed il bidoncino aspiratutto, possono ovviamente essere anche utilizzati oltre che per sedie e poltrone, ma anche per i tappetini e i sedili delle macchine.

Pulizia e Lavaggio del tessile imbottito

Recentemente i produttori di divani e poltrone, stanno optando per tessuti tecnici, i cosidetti “Microfibra”, su strutture non più sfoderabili e pertanto, se una volta si riusciva lavare le fodere in lavatrice, ora la cosa si è complicata parecchio.

Tutti sono alla ricerca di prodotti per pulire i divani in microfibra, ma la cosa è più insidiosa di quanto sembra.

Prima di tutto, lavare le fodere, non significa lavare l’imbottitura, ma su questo ci torneremo più avanti, ed inoltre l’errore più comune è quello di pensare che basta spruzzare un detergente per ripulire un tessuto.

Gli errori da evitare

Ecco una lista di errori da evitare:

  • Non usare aceto sui tessuti! Una volta un blogger maldestro in cerca di fama… E che di chimica industriale e di tecniche di pulizia non ne capiva niente…, ha scritto di utilizzare l’aceto per smacchiare e togliere gli odori sui tessuti. L’Aceto contiene un acido (cd: Acido acetico Wikipedia) , che immancabilmente lasciato su un tessuto, lo rovinerà, degenerando le fibre stesso.
  • Qualsiasi prodotto non adeguato, lasciato su un tessuto, penetrerà sia le fibre, sia l’imbottitura, se non avete modo di risciacquarlo abbondantemente e non ne conoscete le proprietà, evitate di usarlo.
  • Lasciare urina, sangue, vomito a contatto con il tessuto troppo a lungo, con il tessuto, lo rovinerà sicuramente e gli odori sgradevoli, difficilmente verranno poi eliminati del tutto, in questo caso, chiamate un professionista nella vostra zona, senza esitare.
  • IL BICARBONATO, sempre lo stesso blogger…. Il bicarbonato può essere utile per eliminare cattivi odori, è vero ma abbiamo trovato tante poltrone e sedie rovinate.

Come fare In Caso di Urgenza

Per evitare di rovinare i tessuti, in caso di urgenza, sia per tamponare grassi o urina, vi consiglio semplicemente di usare uno sgrassatore molto diluito, e poi risciacquare velocemente con molta acqua, velocemente lo ripeto, in modo da non impregnare tessuto ed imbottitura. Una volta risciacquato, usate una pezza in cotone per cercare di assorbire l’eccesso di acqua e di detergente rimasto. Anche il Talco Borato può essere utile per assorbire, e può essere poi spazzolato via dalla superficie, agevolmente nel caso non aveste in casa Prodotti per pulire il divano specifici, questa è la soluzione migliore.

Tamponare per assorbire con un panno in microfibra

Prodotti a Secco per Smacchiare

Un posto a parte tra i prodotti per la pulizia di poltrone e divani, meritano i prodotti a secco.

I prodotti per la pulizia a secco, sono prodotti studiati per la pulizia casalinga dei tessuti in modo adeguato, non rovinano niente e anche se non sono comparabili con un bel lavaggio a fondo professionale , sono molto efficienti , si applicano a spray, e si spalmano con spazzoline in dotazione e hanno il pregio di poter essere rimossi dal tessuto con un aspiratore o con una spazzolata decisa, in quanto si “polverizzano”.

In pratica una volta spalmati, penetrano ben a fondo nel tessuto, assorbono lo sporco e lo inglobano all’interno della loro schiuma, la stessa poi asciugando, diventa polvere, facilmente aspirabile o spazzolabile. Noi alcuni di questi prodotti li abbiamo utilizzati in inverno, anche per pulire grosse superfici di moquette, tramite l’utilizzo di macchine professionali che producono schiume “a caldo” polverizzabili in grosso quantitativo.

A nostro avviso, il miglior prodotto ad utilizzo casalingo che funziona tramite questo principio é il pulitore tessuti a schiuma fredda Rhutten :

Pulitore macchie tessuto a schiuma fredda Rhutten

Questo pulitore funziona con schiuma a “freddo” ed è una soluzione eccellente da avere a portata di mano. Vi eviterà di deteriorare le fibre dei vostri tessili con prodotti non adeguati e vi aiuterà in caso di emergenza a smacchiare rapidamente, togliere la polvere da poltrone, sedie imbottite, divani ma anche dai sedili della macchina, in modo pratico e “profumato”.

Ovviamente, per lavaggio a fondo dei vostri tessili, chiamate un professionista, i risultati saranno su misura!

Noi Serviamo tutta la Sardegna e la Lombardia, su appuntamento, a presto!

Lascia un commento